L’Istat, nel rapporto sulle spese per i consumi delle famiglie, ha rilevato una generale diminuzione dei consumi delle famiglie, anche nel settore alimentare.
I dati del rapporto Istat
“Si risparmia anche sulla spesa alimentare”, rileva l’Istat, nel rapporto sulle spese per consumi delle famiglie nel 2022. Le famiglie “sembrano essersi adattate alle sfide della fiammata inflazionistica”. Così è aumentata “la quota di chi dichiara di aver limitato in quantità e/o qualità, rispetto ad un anno prima, la spesa per cibi (dal 24,4% al 29,5%), bevande (dal 29,6% al 33,3%) e per beni e servizi per la cura e l’igiene personale (dal 31,7% al 35,6%)”.
Il risparmio delle famiglie
La voce di spesa che le famiglie dichiarano di aver limitato maggiormente è quella per abbigliamento e calzature, a differenza dei due anni precedenti quando era la spesa per viaggi e vacanze. Restano “abbastanza stabili”, tra chi già spendeva per queste voci, “i comportamenti di acquisto relativi alle spese per sanità (78,4%, era il 76,9% nel 2021) e carburanti (67,1% contro il 66,5% del 2021)”.
Fonte: Ansa