La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
4.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Migranti, Macron: “Il Papa ha ragione, facciamo la nostra parte”

Il presidente francese, intervistato da alla tv francese, lancia un messaggio di solidarietà all'Italia. E spinge per un accordo con la Tunisia

Il presidente francese, Emmanuel Macron, invita l’Europa a non lasciar sola l’Italia ma anche i Paesi dell’Africa subsahariana a muoversi contro i trafficanti. E ribadisce le parole di Papa Francesco ai Rencontres Mediterranéennes.

Macron, solidarietà all’Italia

“Non possiamo lasciare soli gli italiani”: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nell’intervista di stasera in tv. Ma ha aggiunto che “la maggior parte dei migranti” di Lampedusa “vengono dall’Africa subsahariana, da Paesi ai quali forniamo aiuti allo sviluppo. Dobbiamo dire loro ‘vi aiutiamo, ma voi dovete aiutarci a smantellare le organizzazioni” dei passeur. Macron ha proseguito spiegando il suo piano per affrontare le ondate di migranti e passando ai Paesi di transito: “Ci sono diverse migliaia di migranti che arrivano a Lampedusa e che partono tutti dal porto di Sfax, in Tunisia.

“Il Papa ha ragione”

“Io voglio proporre un accordo alla Tunisia, mettere più mezzi in un Paese di transito, proporre partnership”. “Io voglio esportare esperti e materiale” in Tunisia e in Algeria per “smantellare queste organizzazioni”, ha aggiunto. “Il Papa ha ragione a invitare a un soprassalto contro l’indifferenza“, ha detto Macron all’inizio della sua intervista, aggiungendo: “noi francesi facciamo la nostra parte”. “Noi abbiamo un modello sociale generoso – ha continuato – ma non possiamo accogliere tutta la miseria del mondo”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario