Dopo la recita dell’Angelus, Papa Francesco si è recato in Senato, dove è stata allestita la camera ardente dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Ha reso un grande servizio all’Italia”.
Il Papa in Senato
A sorpresa alla camera ardente per Napolitano è arrivato Papa Francesco. Mentre la folla continuava ad entrare in sala Nassiriya di Palazzo Madama per rendere omaggio all’ex capo di Stato, l’auto del Papa è stata parcheggiata davanti all’ingresso di Palazzo Madama. Gli assistenti parlamentari sono arrivati subito per portare una sedia a rotelle per fare entrare il Santo Padre più comodamente dall’ingresso di corso Rinascimento. Una volta entrato, Papa Francesco si è però alzato per salutare i familiari e rendere omaggio al feretro dell’ex capo di Stato.
Papa Francesco si è recato alla camera ardente allestita per Napolitano “per esprimere, con la presenza e la preghiera, il suo personale affetto a lui e alla famiglia, e per onorare il grande servizio reso all’Italia“. Lo riferisce il Vaticano.
La Russa: “Prima volta di un Papa in Senato”
“È la prima volta che un Pontefice entra nella sede del Senato di Palazzo Madama”. A sottolinearlo è stato il presidente di Palazzo Madama Ignazio La Russa che ha fatto gli onori di casa a Francesco. “E’ venuto per rendere omaggio a Giorgio Napolitano – ed è stato per noi un grande onore”. “E’ stato affettuosissimo”, racconta ancora La Russa.
Fonte: Ansa