La voce degli ultimi

venerdì 3 Gennaio 2025
11.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 3 Gennaio 2025

Papa: “Il 4 ottobre pubblicherò la seconda Laudato si’. Sarà un’esortazione”

Papa: "Non sarà una nuova enciclica, ma un'esortazione apostolica, e sarà pubblicata alla prossima festa di San Francesco d'Assisi"

La nuova parte della Laudato si’, che il Papa aveva rivelato di star scrivendo il 21 agosto scorso, sarà un’esortazione apostolica – e non un’enciclica – e verrà pubblicata per la festa di San Francesco d’Assisi.

Papa: “Il 4 ottobre pubblicherò seconda Laudato si'”

“Dopodomani, 1/o settembre, si celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, inaugurando il tempo del creato che durerà fino al 4 ottobre. In quella data ho intenzione di pubblicare un’esortazione, una seconda Laudato sì”. Lo ha annunciato papa Francesco al termine dell’udienza generale. La nuova parte della Laudato si’, che il Papa aveva rivelato di star scrivendo il 21 agosto scorso durante una udienza in Vaticano a una delegazione di avvocati di Paesi membri del Consiglio d’Europa, non sarà dunque una nuova enciclica, ma un’esortazione apostolica, e sarà pubblicata, ha detto oggi il Pontefice, alla prossima festa di San Francesco d’Assisi.

“Uniamoci ai nostri fratelli e sorelle cristiani nell’impegno di custodire il creato come dono sacro del creatore – ha proseguito -. E’ necessario schierarsi al fianco delle vittime delle ingiustizie ambientali e climatiche sforzandosi di porre fine alla insensata guerra alla nostra casa comune, che è una guerra mondiale terribile”. “Esorto tutti voi a lavorare affinché essa abbondi nuovamente di vita”, ha concluso.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario