La voce degli ultimi

venerdì 22 Novembre 2024
16 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 22 Novembre 2024

Sudan: 39 morti in Darfur, soprattutto donne e bambini

In Sudan almeno 39 persone sono state uccise a Nyala, capitale del Darfur meridionale

In Sudan almeno 39 persone sono state uccise a Nyala, capitale del Darfur meridionale. Tra le vittime soprattutto donne e bambini. Il Darfur è una delle nove province storiche del Sudan, situata nella parte occidentale del Paese, nel deserto del Sahara.

Sudan: 39 morti in Darfur, soprattutto donne e bambini

In Sudan almeno 39 persone, per la maggior parte donne e bambini, sono state uccise a Nyala, capitale del Darfur meridionale, a causa di razzi caduti sulle loro case durante i combattimenti tra l’esercito e i paramilitari. Lo hanno riferito una fonte medica e dei testimoni.

Dall’11 agosto, secondo le Nazioni Unite, più di 50mila persone sono state costrette a fuggire da Nyala, dove le reti di comunicazione sono praticamente interrotte in modo permanente a causa dell’intensità del conflitto.

Dal 2003, il Darfur è teatro di un feroce conflitto che vede contrapposte la locale maggioranza nera della popolazione, composta da tribù sedentarie, e la minoranza nomade originaria della Penisola arabica, che costituisce maggioranza nel resto del Sudan, per il controllo delle ricchezze petrolifere de territorio.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario