La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
5.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

In arrivo applicazioni per i disabili sensoriali e del linguaggio

L'obiettivo è quello di rendere più semplice la vita quotidiana delle persone con queste problematiche

Presto le persone con disabilità del linguaggio e sensoriali potranno usufruire di alcune nuove applicazioni che scaricate al proprio cellulare li aiuteranno nella quotidianità

App “La mia voce”

Il panorama della applicazioni per smartphone si arricchisce di altre app pensate appositamente per chi ha disabilità sensoriali o problemi di linguaggio, utili nella vita quotidiana in casa ed in giro per la città. “La mia voce” è un’app per la comunicazione assistita, gratuita sia per Android che iOs, creata per chi ha patologie della voce, si trova senza voce o con difficoltà a parlare, consentendo loro di esprimersi attraverso oltre 130 icone, ognuna associata a un nome e ad una frase pre-registrata con voce maschile o femminile. Tra le categorie c’è quella utile per descrivere il livello del dolore, il tipo e la zona del corpo in cui si manifesta, ma anche funzioni per inserire un testo e farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale, per le informazioni personali o per utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare.

App “Virginia”

“App Virginia”, disponibile per Android a 3,50 euro, è un comunicatore utile anche a chi sono state asportate le corde vocali e per ricoverati ospedalieri che non conoscono la lingua italiana, presente anche la modalità semplificata per disabilità gravi. Dopo aver selezionato l’immagine corrispondente a un’azione, stato d’animo, o necessità, il dispositivo le leggerà a voce.

App “IoParlo e “Taxi Sordi”

“IoParlo”, disponibile per iOS gratutitamente, permette di comunicare attraverso lettura digitale di frasi scritte in modo tradizionale o attraverso disegni. “Taxi Sordi”, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è un’app sviluppata dall’Ens-Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi con l’Unione taxi italiani, utile per chiamare o prenotare un taxi anche se non si è in grado di parlare al telefono, infatti dopo l’invio della richiesta si riceve una notifica con la sigla del taxi prenotato e l’ora stimata di arrivo.

Fonte: Angesir

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario