La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
6.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Dl Ucraina: Senato dà via libera definitivo al provvedimento

L'Aula del Senato conferma la fiducia al Governo sul decreto Ucraina con 214 voti favorevoli, 35 contrari e nessun astenuti

L’Aula del Senato conferma la fiducia al Governo sul decreto Ucraina con 214 voti favorevoli, 35 contrari e nessun astenuti. Il provvedimento è approvato in via definitiva.

Il quibus spese militari

Il governo aveva messo in salvo il decreto Ucraina ieri sera, dopo una accesa querelle sull’aumento delle spese militari al 2% del Pil. Il punto di svolta, scrive Rai News, sono state le parole del ministro della difesa, Lorenzo Guerini, che – pur confermando “l’impegno assunto in sede Nato nel 2014 che prevedeva il raggiungimento del 2% del Pil” – ha specificato il ministro Dem che può essere assunto con “gradualità”, consentendo di “raggiungere la media di spesa dei Paesi dell’Unione Europea aderenti alla Nato e poi, entro il 2028, il raggiungimento dell’obiettivo del 2%”.

Draghi: “Su spese militari Ue superi decisioni nazionali”

Sul tema spesa militare è intervenuto stamattina il premier Mario Draghi. “Occorre superare l’attuale sistema legato alle decisioni nazionali e se siamo seri. Occorre procedere “subito un coordinamento sulla difesa: chi spende, quanto spende. Bisogna chiedere alla Commissione di partire da lì, altrimenti non siamo seri e non ne parliamo più. Non bisogna prenderlo alla leggera”, ha detto il premier stamani incontrando l’Associazione dei giornalisti della stampa estera.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario