La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024
13.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024

Long Covid, la vaccinazione ne riduce gli effetti

Lo riporta uno studio dell’Università di Bar llan, in Israele, su una ricerca effettuata tra il marzo 2020 e il giugno 2021

Per chi ha contratto il Sars-Cov-2, dopo la fase acuta dell’infezione possono presentarsi sintomi come stanchezza, debolezza muscolare, disturbi del sonno e altri ancora, raccolti nel termine “ombrello” Long Covid. Secondo uno studio israeliano condotto dall’Università di Bar Ilan e attualmente in corso di pubblicazione, il vaccino sembra ridurre questi effetti della malattia.

Lo studio

I ricercatori israeliani hanno condotto il loro studio nel periodo che va da marzo 2020 a giugno 2021, con lo scopo di analizzare gli effetti del mancato recupero dalla malattia a distanza di settimane o addirittura mesi dopo la fase acuta.
Ci l’affaticamento (22%), il mal di testa (20%), la debolezza (13%) e il dolore muscolare persistente (10%), tra i sintomi riportati con maggiore frequenza nel post-malattia. Nel corso della ricerca gli studiosi anche osservato che chi aveva completato il ciclo vaccinale avevano meno probabilità di riportare uno di questi sintomi. La riduzione è stata del 64% per l’affaticamento, del 54% per il mal di testa, del 57% per la debolezza e del 68% per il dolore muscolare persistente.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario