In queste ore il ciclone Poppea sta rendendo piovosa la giornata di Ognissanti a cui seguirà martedì con una breve pausa dalle precipitazioni e un mercoledì in cui farà la sua comparsa un nuovo intenso ciclone che porterà freddo e neve sull’Italia.
Il peggioramento previsto
In particolare, da mercoledì tre novembre, la perturbazione che si staglierà sull’Italia sarà connotata da aria molto più fredda che porterà ad un deciso peggioramento del tempo con un rischio di piogge intense in buona parte del centro nord a cui seguiranno ulteriori peggioramenti con possibili nubifragi soprattutto sulla campagna nelle zone a ridosso dei litorali.
Nevicate in arrivo sull’arco alpino
Il sopracitato calo delle temperature potrebbe dare vita, soprattutto nelle regioni settentrionali dell’arco alpino, ad una possibilità concreta di importanti nevicate. Le stesse sono in particolare previste inizialmente ad una quota di 1500 metri sulle Alpi che da giovedì potrebbero arrivare ad una quota inferiore, ossia 1200 metri. La coltre nevosa potrebbe imbiancare le località turistiche come ad esempio Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Livigno e Solda.