La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

G20, i leader sciolgono i nodi: c’è l’intesa sul clima

Il G20 raggiunge l'accordo sul tetto massimo di 1,5 gradi del riscaldamento globale, con obiettivo emissioni zero entro metà secolo

Chissà che non sia stato il lancio della monetina nella Fontana di Trevi a portare fortuna. La tradizione romana applicata dai leader del G20 in mattinata potrebbe aver favorito l’accordo sul clima arrivato poche ore dopo. Ma solo per i superstiziosi. In realtà, l’intesa sulla strategia contro il riscaldamento globale era il minimo che ci si aspettava dal summit romano. E alla fine il pettine scioglie i nodi: accordo sul tetto massimo di 1,5 gradi, come riferiscono fonti diplomatiche, con obiettivo emissioni zero entro la metà del secolo. Un accordo che, precisano le medesime, è stato raggiunto tenendo conto di posizioni diverse di alcuni Paesi, come Cina, India e Indonesia. Intesa, a ogni modo, che dovrà essere giocoforza seguita da un accordo scritto. Anche se, secondo Draghi, i presupposti migliori ci sono.

Agire sul clima

Proprio il premier italiano, in mattinata, aveva ribadito i concetti già espressi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invitando i leader ad agire in fretta sul clima al fine di evitare conseguenze disastrose.

In aggiornamento

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario