La “Casa del Gatto” è una piccola casa che si trova in fondo alla vigna che un tempo coltivava mio nonno. Durante il periodo estivo ci abitavano due signori, marito e moglie, di Milano. Entrambi con uno spiccato spirito artistico, lui faceva sculture e lei dipingeva. Oltre a questo, la signora aveva uno spiccato dono per la cucina ed è stata lei a regalarmi la ricetta di questo buonissimo plumcake.
Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 250 grammi di zucchero
- 250 grammi di burro
- 200 grammi di uvetta
- 200 grammi di canditi
- 6 uova
- 1 bicchierino di rum o cognac
- 2 limoni
- 15 grammi di cremortartaro
- 7,5 grammi di bicarbonato
- un pizzico di sale
Procedimento
Ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere una ad una le uova, avendo cura di incorporarle bene al burro. Aggiungere la farina mescolata ai lieviti, girare l’impasto fino a quando la farina non sarà completamente amalgamata.
Versare l’uvetta e i canditi, la buccia grattugiata dei limoni e il liquore. Mescolate bene. Accendete il forno e fate scaldare. Nel frattempo imburrate una teglia, infarinatela, versate il composto. Infornate e cuocete a 180 gradi per circa un’ora. Questo plumcake è ancora più buono se preparato con un giorno di anticipo rispetto a quando si mangia.