La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
6.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Cape Canaveral, la Nasa in volo con Crew Dragon: 4 astronauti verso la Iss

Il gioiello di Elon Musk in missione operativa dopo il lancio del maggio scorso: 180 giorni in orbita per l'equipaggio. A bordo, tre americani e il giapponese Soichi Noguchi

Si chiama “Resilienza” la capsula Crew Dragon della Space X. La nuova meraviglia targata Elon Musk si stacca dal terreno a Cape Canaveral, da dove si sollevò il Saturn V di Armstrong, Aldrin e Collins, in direzione della Stazione spaziale internazionale. A bordo, quattro astronauti, due in più del lancio di prova del maggio scorso, per quella che è di fatto la prima missione operativa della Nasa da sei mesi a questa parte. Sabato scorso il tentativo era stato rinviato per maltempo (proprio come a maggio), ma stavolta il bingo è centrato. E fra i primi a twittare la propria soddisfazione, arriva il presidente eletto Joe Biden: “E’ una testimonianza per il potenza della scienza e ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione”. E il dem si unisce a “tutti gli americani e al popolo giapponese nell’augurare buona fortuna agli astronauti nel loro viaggio”.

L’equipaggio di Crew Dragon

Sì, perché a bordo con il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, viaggia anche l’astronauta nipponico Soichi Noguchi, dell’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), il primo del suo Paese a eseguire attività extraveicolari (Eva) sulla Iss, nell’ormai lontano 2005. A bordo della Stazione spaziale, al momento, si trovano un’altra americana, l’ingegnere di volo Kate Rubins, e due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l’ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov. I quali avranno presto compagnia, visto che l’equipaggio della Crew Dragon si tratterrà sulla Iss per sei mesi. Centottanta giorni, utili a svolgere diversi importanti esperimenti scientifici.

Il tweet di Trump

E al coro delle congratulazioni per il nuovo gioiello del magnate visionario, Elon Musk, si unisce anche il presidente in carica, Donald Trump. “Un grande lancio – scrive su Twitter -. La Nasa era vicina al disastro quando ne abbiamo preso il controllo. Ora è di nuovo il centro spaziale più ‘attraente’ e avanzato del mondo, di gran lunga”. Una rivendicazione che è anche una mezza spallata elettorale, nella giornata in cui ha ribadito che la sconfitta alle urne non la riconoscerà. Un tweet che, però, è arrivato dopo quello di Biden. Non un dettaglio nell’ambito di una sfida per la Casa Bianca ormai in dirittura d’arrivo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario