La voce degli ultimi

martedì 26 Novembre 2024
15.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 26 Novembre 2024

Dimostra grande devozione quando sei di fronte al Santissimo Sacramento

Perché dunque non mi infiammo di più alla tua venerabile presenza? Perché non mi preparo con maggior sollecitudine a ricever i tuoi sacramenti, quando quegli antichi santi Patriarchi e Profeti, e anche Re e Principi con tutto il popolo dimostrarono tanto affetto di devozione verso il divin culto?

Danzò a tutto potere il devotissimo Re David davanti all’Arca di Dio, memore dei benefizi già concessi ai Padri; fece vari strumenti di musica, compose salmi, e ordinò che venissero cantati con letizia; ed egli stesso li cantò sovente sulla cetra mosso dalla grazia dello Spirito Santo; ammaestrò il popolo di Israele a lodare Iddio con tutto il cuore, a benedirlo e glorificarlo a una voce.

Se allora c’era tanta devozione e così vivo ritornava alla mente il pensiero della divina lode davanti all’arca del testamento, quanta riverenza e devozione non devo avere io ora e tutto il popolo cristiano alla presenza del Sacramento e nel ricevere il preziosissimo Corpo di Cristo?

RISOLUZIONI: Risolvi di stare con grandissima devozione alla presenza del Santissimo Sacramento, specialmente quando tu fai la Santa Comunione. 

Tratto da un’antica edizione del 1800 dell’Imitazione di Cristo

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario