La voce degli ultimi

sabato 4 Gennaio 2025
6.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 4 Gennaio 2025

Il ‘Colpo d’ala’ di Arnaldo Pomodoro torna al suo splendore: ecco dove trovarlo

A Morciano di Romagna, il sipario si alzerà il 27 giugno

A Morciano di Romagna (Rimini) è stata restituita alla comunità un’opera immortale, un capolavoro scultoreo che torna alla sua originale lucentezza: è il ‘Colpo d’ala: omaggio a Boccioni’ del maestro Arnaldo Pomodoro – fratello maggiore dello scultore Giò – che sarà svelata dopo i lavori di restauro sabato 27 giugno nella cittadina romagnola che ha dato i natali ad Arnaldo Pomodoro. Bisogna solo metterlo in calendario per organizzare un fine settimana all’insegna dell’arte.

La festa dell’arte

Una vera festa dell’arte che Morciano di Romagna ha organizzato dopo tre mesi di lockdown per l’emergenza coronavirus. “La bellezza è una cura per l’anima – spiega il sindaco Giorgio Ciotti all’Ansa -. Più luminosa che mai quella scultura rappresenta oggi, in questo particolare momento storico, il simbolo della ripartenza e della caparbietà di ciascuno di superare i tempi difficili per tornare a programmare il futuro”.

La struttura dell’opera

Durante la serata del 27 l’opera scolpita di Arnaldo Pomodoro – sorella di quella presente a Los Angeles – si mostrerà alla popolazione nella sua nuova veste, in piazza Boccioni, al centro della vasca che funge da specchio per la scultura stessa e della scenografia luminosa ideata da Pepi Morgia, regista e designer che ha collaborato con artisti del calibro di Elton John, Genesis e Mia Martini. L’impianto era stato pensato per illuminare l’area centrale della piazza, facendo risaltare il bronzo del Colpo d’ala, con un effetto suggestivo. Il ‘Colpo d’ala’ è l’omaggio che Pomodoro ha voluto tributare a Umberto Boccioni. Il lavoro di restauro del Colpo d’ala ha previsto tra i vari interventi la rimozione delle tracce dell’ossidazione e poi la pulitura, il ripristino della patina del fondo interno, il decapaggio e la lucidatura.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario