Che il cuore di Napoli sia grande lo raccontano non solo le cronache, ma anche i gesti concreti di solidarietà della sua gente. Ad esempio i Volontari della Notte, che ogni martedì vanno a portare aiuto e generi di conforto ai clochard che trovano riparo nei pressi della Stazione Centrale di Napoli.
“Per tutti coloro che volessero partecipare e/o aiutarci portando qualcosa da mangiare – scrivono questi ragazzi sulla loro pagina Facebook – abbiamo scelto di portare dei panini (imbustati singolarmente) farciti con insalata, pomodoro e formaggio. Non importa la quantità, anche pochi sono meglio di niente. Cerchiamo di portare tutti quanti la stessa cosa per evitare possibili litigi legati alle preferenze”.
Ma non c’è solo questo, e non a caso l’hashtag dell’evento è #nonsolocibo. “Dopo la nostra abituale azione di volontariato – spiegano gli organizzatori – armati di scopa e paletta, ripuliremo alcune delle zone adiacenti alla stazione di piazza Garibaldi più colpite dalla cosiddetta “spazzatura post volontariato” (come vaschette di cibo abbandonate, buste di spazzatura, bottigliette di plastica ecc… ecc…)”.
L’appuntamento, con quanti volessero portare anche il proprio aiuto, è per la sera del martedì alle 20:00 all’interno della stazione di piazza Garibaldi, presso il binario 14. La settimana scorsa l’associazione aveva spiegato che “abbiamo iniziato a raccogliere i primi vestiti e le prime coperte per la distribuzione invernale di metà Novembre. Sabato li immagazzineremo nel nostro deposito. Continuate ad aiutarci! Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!”.