La voce degli ultimi

martedì 7 Gennaio 2025
16.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 7 Gennaio 2025

Un’invenzione italiana trasforma l’acqua radioattiva in pura

E’ la prima macchina al mondo capace di trasformare liquami radioattivi e rifiuti di ogni tipo in acqua purissima: si chiama Wow, Wonderful Water, ed è un’invenzione assolutamente italiana. I suoi creatori sono l’ingegnere padovano Adriano Marin e il professor Massimo Oddone, chimico dell’Università di Pavia.

Insieme ad un’équipe formata da dieci ingegneri, i due padri di Wow stanno portando avanti le dovute sperimentazioni: se tutto dovesse procedere bene, la macchina potrebbe essere una vera rivoluzione per il problema del rifornimento idrico nelle zone più disagiate del mondo. Ma non solo: grazie a Wow si potrebbe anche rimediare a qualche disastro, come quello avvenuto dopo l’incidente nucleare di Fukushima, con il versamento di milioni di litri di acqua radioattiva in mare.

La scoperta è avvenuta per caso nel 2005: Marin stava sperimentano un “vaporizzatore” per rendere potabile l’acqua sporca. All’improvviso, dalla macchina iniziò a uscire acqua purissima, con parametri infinitamente migliori di quelli che si attendevano i ricercatori: i due cominciano quindi a sperimentare la purificazione dell’acqua con elementi sempre più aggressivi: dai fanghi ai metalli pesanti, dai prodotti chimici agli idrocarburi, passando per batteri e radioisotopi. “Ogni volta – ha raccontatoAdriano Marin – il risultato era stupefacente: acqua così pura che anche le misurazioni diventavano difficili”.

Wow, spiegano gli ingegneri, è un separatore di molecole: dal 23 settembre 2014 sta trasformando in acqua purissima 45 mila litri di liquidi radioattivi, conservati in due cisterne, senza utilizzare nessun filtro e con una bassissima produzione di scorie. Alla fine del lavoro, prevista per il 5 dicembre, dal liquido contaminato risulteranno solo dieci litri di concentrato insoluto.

Il team di ricerca, adesso, sta perfezionando la macchina nei laboratori Arpav di Padova, del Cnr e dell’Università di Pavia, con la collaborazione del Laboratorio per l’energia nucleare applicata: dopo essere stata brevettata e prima di essere utilizzata sul campo, Wow attenderà la certificazione del National Physical Laboratory del Regno Unito.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario