“La decisione è mia e solo mia, giudicare le persone non è una scienza esatta. La seguente è ciò che considero una sentenza equa e giusta sia nei confronti della società, sia dell’accusato”. Queste sono state le parole della giudice Thokozile Masipa che ha condannato Oscar Pistorius a 5 anni di reclusione più tre sospesi con la condizionale per possesso di arma da fuoco per l’uccisione della sua fidanzata Reeva Steenkamp.
L’ex campione paralimpico rischiava fino a 15 anni e tutti i presenti in aula hanno accolto in silenzio la decisione. Ora Pistorius è stato condotto in una cella dell’alta corte di North Gauteng in attesa di essere trasferito in carcere. Secondo la Bbc, sarà rinchiuso nella prigione di Kgosi Mampuru II di Pretoria.
La famiglia Steenkamp fa sapere che non farà appello contro la sentenza e, anzi, si dice soddisfatta della condanna. Secondo un esperto legale intervistato dall Bbc, Pistorius probabilmente sconterà solo un sesto della pena (10 mesi) dietro le sbarre prima di poter chiedere gli arresti domiciliari.