Tra i governi di Sri Lanka e India è alta la tensione dopo la decisione di Colombo di consentire al sommergibile da guerra cinese Changzheng 2 di attraccare sulla costa cingalese. A riportare la notizia è il Times of India. La presenza del sottomarino per lo Stato indiano è “inaccettabile” e Nuova Delhi lo aveva annunciato in maniera allo staff del Presidente Mahindra Rajapaksa.
Il governo indiano, riporta il Times indiano “non ha altra opzione che considerare la decisione dello Sri Lanka come un atto di sfida contrario agli interesse dell’India”.
Non è la prima volta che un sommergibile cinese attracca in Sri Lanka. Era già successo lo scorso settembre durante la visita del presidente della Repubblica Pranab Mukherjee in Vietnam. Changzheng 2 ha fatto scalo tre giorni fa nel porto di Colombo insieme alla nave da guerra Chang Xing Dao e si prevede che riparta oggi. Ieri l’agenzia cinese Xinhua, citando una fonte governativa, ha detto che l’attracco delle unità navali in Sri Lanka “è una pratica comune”. Dopo la fine della guerra civile nel 2009, la Cina ha aumentato gli investimenti in Sri Lanka, soprattutto nel campo delle infrastrutture con la costruzione di porti e strade.