La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025
9.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025

Joan Mirò: l’impulso creativo a Mantova

Dal 25 novembre al 6 aprile 2015 Mantova ospiterà le opere del grande maestro catalano. Nata nel contesto del progetto “24 ore cultura”, la mostra di Palazzo Te è stata progettata da Elvira Camara Lopez, direttore della Fondazione Pilar e Joan Mirò. Quadri, sculture, arazzi, ceramiche, circa 130 i lavori dell’artista riconosciuto come massimo esponente del surrealismo.

La retrospettiva è stata pensata in modo da suddividere la produzione del pittore in 4 aree tematiche: il gesto e la grafica, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo e la sperimentazione materica. Il visitatore verrà accompagnato in un percorso di conoscenza delle tecniche, mezzi e materiali utilizzati da Mirò. A questi si aggiungono la ricostruzione degli Studi Sert e Son Boter, i luoghi in cui l’artista creò i suoi capolavori, con tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti conservati grazie all’attività della Fundació Pilar i Joan Miró.

Spiega Nicola Sodano, sindaco e assessore alla cultura: “Con questa mostra vogliamo rimettere la città al centro dell’attenzione europea. Anche se quando dico europea quelli della Fondazione Pilar i Joan Mirò mi sgridano, poiché per loro si tratta di un lancio mondiale di un nuovo format dell’esposizione che parte proprio da Mantova”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario