La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

È il Pakistan il Paese più pericoloso al mondo per i giornalisti

Il Paese più pericoloso al mondo? Per la Federazione internazionale dei giornalisti è il Pakistan. La denuncia arriva in seguito ad un bilancio stilato dove si evidenzia che nello stato solo nel 2014 sono morti 14 reporter. Nel mondo nel 2014 il numero delle vittime è elevato, sono 118 rispetto ai 105 del 2013. Le cause sono omicidi mirati, attentati dinamitardi, sparatorie e infine le decapitazioni avvenute per mano dell’Isis.

Tra le vittime dello Stato Islamico si ricordano i due giornalisti americano James Foley e Steven Sotloff. A questo numero si aggiungono altri 15 giornalisti deceduti in seguito a disastri ambientali. Seconda al Pakistan per pericolosità per la Federazione è la Siria, dove nel 2014 sono stati assassinati 12 reporter, nove sono quelli deceduti in Afghanistan e nove nei territori palestinesi.

“E’ ora di agire davanti a minacce senza precedenti per i giornalisti, che vengono presi di mira non solo per limitare il libero flusso delle informazioni, ma anche per ottenere riscatti e concessioni politiche – ha detto il presidente della Federazione Jim Boumelha. – Il risultato è che alcuni organi di informazione non stanno inviando giornalisti in zone di guerra per la loro incolumità, per cui in queste zone sono attivi freelance”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario