In un momento storico particolarmente delicato per il matrimonio sacramentale che perde sempre più fascino per le giovani coppie ed è spesso soggetto ad una prematura fine si terrà dal 22 al 24 gennaio presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana il congresso internazionale “Dignitas Connubii a dieci anni dalla pubblicazione. Bilancio e prospettive”.
Scopo del consesso sarà quello di approfondire la dimensione teorica dell’Istruzione Dignitas Connubii nel decimo anniversario della sua divulgazione (25 gennaio 2005), ma soprattutto “creare lo spazio per la condivisione delle esperienze della sua applicazione nei Tribunali ecclesiastici nelle diverse parti del mondo”. Organizzato con il patrocinio del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e della Consociatio Internationalis Studii Iuris Canonici Promovendo si “vuole fare un bilancio e scoprire delle prospettive”, ossia riflettere con sollecitudine sui processi di nullità matrimoniale e sull’aiuto più efficace ai matrimoni e alle coppie che si trovano in difficoltà.
Il convegno radunerà in veste di relatori i migliori specialisti di diritto processuale delle Università Pontificie ed operatori dei Tribunali ecclesiastici da America, Asia ed Europa e sarà interessante vedere come il congresso affronterà la tematica, dando spazio nel dibattito alle diverse scuole o linee interpretative, ma anche alla condivisione delle esperienze applicative, allo scambio e alla discussione.
Sono invitati al congresso ” in modo particolare i Giudici, Difensori del Vincolo, Avvocati e gli altri Operatori della giustizia ecclesiastica, ma altrettanto e reciprocamente proficua sarà la partecipazione dei Docenti di Diritto Canonico e degli Studenti delle discipline canonistiche e quindi specialmente quelli delle Facoltà di Diritto Canonico.”.