La voce degli ultimi

mercoledì 26 Febbraio 2025
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 26 Febbraio 2025

Concordia, il capo della centrale operativa di Roma: “Schettino non era adatto”

È iniziata oggi la fase finale del processo sul naufragio della Costa Concordia contro Francesco Schettino: in mattinata, la deposizione dei testimoni proposti dalla difesa dell’ex comandante della nave, poi la requisitoria del pubblico ministero, con i sostituti Alessandro Leopizzi, Stefano Pizza e Maria Navarro, che durerà almeno due giorni, prima della richiesta di condanna per l’ex comandante della Concordia.

Oggi sono quattro i testimoni ascoltati. A parlare c’è anche Leopoldo Manna, capo della centrale operativa delle capitanerie di porto a Roma, che ricorda i suoi contatti telefonici con Schettino la notte del Naufragio: “Mi parlava a flash al telefono, mi sembrò scosso, non era l’interlocutore più adatto in quel momento”. Sull’inadeguatezza del capitano è stata fatta sentire in aula la conversazione dello stesso Manna con un operatore della sua centrale operativa: “Quel comandante è un rinc…to, povero Cristo”. La difesa porta come prova anche un’ulteriore telefonata tra il capo della centrale di Roma e Ferrarini, capo dell’unità di crisi di Costa, in cui viene detto che Schettino, avendo abbandonato la nave, non poteva avere una visuale completa della situazione e quindi sarebbe servito qualcuno specializzato.

Le altre udienze, dopo quella odierna, sono fissate per domani e il 23 gennaio. Inoltre, al momento, sono previsti gli interventi – dopo i pm – di 39 avvocati di parte civile, che faranno le richieste di risarcimento dei danni per i naufraghi da loro assistiti sia a Schettino, sia al responsabile civile di Costa Crociere spa. Le parti civili, però, interverranno nelle udienze della prossima settimana.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario