La voce degli ultimi

venerdƬ 1 Novembre 2024
16.4 C
CittĆ  del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdƬ 1 Novembre 2024

La lunga lotta tra Chiesa ed esoterismo

Esoterismo. Nato come palese opposizione al cristianesimo, ĆØ un fenomeno prettamente occidentale; esiste anche in altre civiltĆ , ma con significati spesso molto diversi. Il termine ĆØ di derivazione greca, esoterikos, e compare per la prima volta negli scritti dellā€™autore Andronico da Rodi nel commento ad Aristotele. Sembra infatti che questā€™ultimo desse lezioni aperte in un uditorio pubblico, chiamate ā€œessotericheā€, e altre a studenti paganti, quindi private ed esclusive, dette ā€œesotericheā€.

Nei tempi antichi questa parola si riferiva dunque esclusivamente a un insegnamento riservato ad una cerchia ristretta di discepoli appartenenti ad un gruppo o a una scuola. Ma parlare di esoterismo oggi significa ampliarne il contenuto arricchendolo di ulteriori significati desumibili non tanto dallā€™etimologia, troppo vaga ed ambigua, ma dalla storia del pensiero moderno e dalle manifestazioni legate al fenomeno. Nel Rinascimento molti intellettuali umanisti (Pico della Mirandola, Marsilio Ficino ed altri) proposero un nuovo modello di uomo e di mondo diverso e contrapposto a quello cristiano medievale. Questo processo di emancipazione di un sapere rispetto alla religione ufficiale ĆØ, nel XVI secolo, il vero punto di svolta. Ma ĆØ solo a partire dallā€™etĆ  moderna che si sgancia da altre forme di conoscenza, come la filosofia e la scienza, per divenire un sistema autonomo di pensiero, proliferando negli ambienti colti europei e nord-americani.

Il termine evoca normalmente lā€™idea di ā€œsegreto, nascosto o occultoā€, di conoscenze riservate agli eletti e sconosciute allā€™uomo comune; ma tale definizione ĆØ palesemente restrittiva rischiando di cadere in contraddizione perchĆ© molte di queste pratiche (magia, alchimia e astrologia) sono tuttā€™altro che celate e, oggi, vengono divulgate attraverso tutti gli organi di comunicazione creando un redditizio business. Un altro concetto spesso associato ĆØ quello di ā€œiniziazioneā€: la concezione, cioĆØ, della necessitĆ  di superare prove particolari per dimostrare il proprio coraggio in situazioni fisiche o psicologiche ostili, al fine di differenziarsi simbolicamente dalla cosiddetta massa ignorante potendo cosƬ entrare a far parte di unā€™Ć©lite di ā€œsapientiā€. Gli iniziati diverrebbero, dunque, quei pochi eletti ammessi alla conoscenza di qualche segreto, e per questo si autoproclamano i numerosi maghi, stregoni, astrologi, cartomanti variā€¦ Compresi i satanisti.

Infine, esiste unā€™ulteriore interpretazione del termine, quanto meno restrittiva se non del tutto fuorviante, che designa lā€™esoterismo un tipo di pratica ā€œspiritualeā€, di conoscenza profonda del sĆ© piĆ¹ recondito, altrimenti irraggiungibile; una via, dunque, di auto-conoscenza e di auto-determinazione, di scoperta del proprio ā€œioā€ nascosto agli occhi profani (bendati) dei non adepti. Lā€™iniziazione corrisponderebbe cosƬ ad una sorta di illuminazione dellā€™intelletto e dello spirito, che donerebbe una visione totalmente rinnovata del ā€œmicroā€ e del ā€œmacro cosmoā€, cioĆØ dellā€™uomo e del mondo nei loro reciproci rapporti. Il ā€œluogo spiritualeā€, approdo del cammino di conoscenza esoterico, diconoĀ i fautori di tale dottrina, ĆØ lo stesso per tutti; con tale assunto divulgano la teoria dellā€™esistenza di unā€™unica religiositĆ  universale migliore delle religioni particolari (principalmente quelle monoteiste: cristianesimo, ebraismo e islamismo). Portabandiera di questa concezione di Dio e del sacro ĆØ lā€™ambiguo movimento New Age. Ma questa ĆØ un’altra storia…

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario