La morsa del freddo si mangia l’Italia: crollo delle temperature nei prossimi giorni

Logo Interris - La morsa del freddo si mangia l'Italia: crollo delle temperature nei prossimi giorni
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: La morsa del freddo si mangia l'Italia: crollo delle temperature nei prossimi giorni

I giorni della merla sembrano prolungarsi, in arrivo una nuova ondata di gelo sulla Penisola. Le previsioni mostrano e confermano una lunga serie di ondate di freddo tra oggi e buona parte della prima decade del mese di Febbraio, con la possibilità che le temperature rimangano basse per molte settimane.

Il primo ciclo di temperature basse è iniziato ieri e terminerà nella giornata di Martedì 03 Febbraio, una seguente ondata di freddo dovrebbe invece avvolgere il Paese tra il 5 e l’ 8 Febbraio, mentre per il periodo successivo non vi sono ancora certezze.

Per il momento nei prossimi giorni è previsto al Nord un cielo sereno e poco nuvoloso, mentre tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo saranno ancora sotto l’influsso di temporali con grandine, neve tonda con fiocchi che potrebbero scendere a quote prossime la pianura.

Nella Capitale la Protezione Civile ha lanciato un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattina di domani, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da frequenti attività elettrica, grandinate e raffiche di vento.

Successivamente le temperature andranno aumentando tra il 3 e il 5 febbraio a causa del richiamo di aria umida proveniente dai quadranti meridionali che si materializzeranno in temporali e locali nubifragi.