Prato, la città a misura di bambino

Logo Interris - Prato, la città a misura di bambino
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Prato, la città a misura di bambino

La città di Prato diventa a misura di bambino, i diritti dei più piccoli sono ritenuti un’importante esigenza per la provincia toscana. Proprio ieri infatti sono state firmate in Prefettura le due convenzioni tra Urp Multiente e Comune con il comitato provinciale per l’Unicef, nell’ambito del programma “Città amiche delle bambine e dei bambini” ( Child-friendly Cities).

“Prato ha da sempre posto molta attenzione ai diritti dell’infanzia e continua a farlo – afferma il presidente della provincia Matteo Biffoni – Questo strumento rappresenta certamente un punto di partenza concreto per mettere in pratica tante iniziative e idee che una città come la nostra deve ai suoi abitanti più piccoli”.

La Convenzione firmata prevede l’apertura di uno sportello informativo per i cittadini, il Punto Unicef, che sarà attivo il martedì dalle 10 alle 13 nella sede dell’Urp Multiente in piazza del Comune, oltre all’attivazione di un canale di posta elettronica dedicato ai bambini per permettere loro di comunicare con l’amministrazione comunale. Con la mozione “Child-friendly Cities” si concretizzeranno i suggerimenti dell’Unicef garantendo un osservatorio che potrà monitorare la situazione e lo stato di avanzamento delle iniziative dedicate ai piccoli.

“È importante – ha dichiarato la presidente del comitato provinciale UNICEF Erminia Abruzzini – che i bambini abbiano un luogo dove portare la loro voce. Devono essere ascoltati e deve essere data loro la possibilità di vivere in una città che rispetti i loro desideri e sia all’altezza delle loro aspettative”.