Un progetto ambizioso da realizzare in dieci anni, però possibile. La Danimarca, con la sua capitale Copenaghen infatti per il 2025 voglio ridurre a zero le emissioni di carbonio. Sarebbe la prima capitale al mondo a raggiungere questo importante obiettivo per la “salute2 del nostro pianeta e per questo il Consiglio della città ha elaborato un piano per ridurre le emissioni di anidride carbonica, prima cercando di far scendere il valore delle 2,5 milioni di tonnellate attuali a 1,2 milioni per poi azzerarlo.
Il consumo di energia, la sua produzione, l’aumento dei trasporti pubblici e un’amministrazione efficiente, sono questi i quattro punti cardine messi a punto per ridurre le emissioni, responsabili del 75%del diossido di carbonio presente nell’aria della città. Sono molti gli edifici di Copenaghen che furono costruiti negli anni ’60 e ’70 e che non sono conformi ai nuovi standard di architettura sostenibile e energetici. Una prima misura che ah riscosso molto successo è stata la costruzione di una “autostrada” per le biciclette, che collega i distretti più lontani al centro della città.
In cantiere c’è la costruzioni di altre 26 piste ciclabili. Inoltre è stata aperta la prima pianta di raffreddamento, che sfrutta l’acqua marina per ridurre il riscaldamento prodotto dalle fonti di energia. Molto presto saranno aperte altre sette piante la cui finalità è quella di ridurre e rimpiazzare l’uso dell’aria condizionata in tutta la città. Si punterà anche sulla riduzione del consumo di energia: gli edifici pubblici dovranno abbassare i loro consumi del 40%, le case del 10%. Quello che la Danimarca prepara per la sua capitale è un Piano Climatico che mette in evidenza la “coscienza ambientale dello Stato”, che punta soprattutto ai bambini, al loro cambio di abitudini perché possano crescere in una città più vivibile.