Domani si terrà il “Safer Internet Day”, che avrà come slogan “Creiamo insieme un internet migliore”. La polizia postale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Autorità Garante per l’Infanzia e L’Adolescenza, ha organizzato una serie di workshop sul tema del cyberbullismo nelle scuole delle province di Campobasso ed Isernia. L’ attività di prevenzione e formazione ha coinvolto circa 1400 studenti di 11 scuole della Regione, per aiutare i giovani a navigare con prudenza su internet e allo stesso tempo portare i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web.
L’iniziativa è un’edizione speciale che rientra nel progetto più grande “Una vita da social” che nella giornata di domani prevede progetti che si svolgeranno contemporaneamente nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani, raggiungendo circa 60mila studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, gli insegnanti e i loro familiari.
L’obiettivo di tale attività formativa è spiegato dalla Questura, ed è quello di insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e dei social “senza correre rischi connessi all’adescamento, cyberbullismo, violazione della privacy, caricamento di contenuti inappropriati”. Con l’occasione sono stati forniti anche i dati dell’attività di contrasto alla pedofilia online portata avanti dalla polizia in Molise: il Compartimento ha comitoriato 214 siti web, ha effettuato 7 perquisizioni e ha inserito nella blacklist 28 siti web pedopornografici.