Domenica a Vikersund, in Norvegia, Anders Fannemel, il 23enne ha realizzato il record del mondo di volo con gli sci, 251,50 m. “Le condizioni erano perfette e ho fatto il salto migliore della mia vita” commenta lo sciatore. Davanti al pubblico di casa, il norvegese ha sfruttato al meglio le condizioni del vento e la sua ottima forma fisica per volare con un salto da record: nella prova di qualificazione pre gara, il russo Vassiliev era atterrato addirittura a 254 m, senza però riuscire a rimanere in piedi e sbattendo la schiena, con nessuna conseguenza fisica ma con il volo annullato.
Atterrato a 237,5 metri nella prima manche e a 245 nella seconda, il successo in gara è però andato a Severin Freund, complice anche un secondo salto non ottimo di Fannemel, fermatosi a 202 metri: con questa vittoria Freund allunga nella classifica dei voli e diminuisce le distanze in classifica generale da Peter Prevc, sempre leader ma oggi solamente 15esimo con un secondo salto a 110 metri. Terzo e quarto posto successivamente per Johann Andre Forfang,neo campione del mondo junior, e l’altro norvegese Rune Velta: alle sue spalle, veterani come il giapponese Noriaki Kasai, autore di una splendida rimonta nella seconda serie, e il tedesco Michael Neumayer.
Nella classifica della Coppa del Mondo di volo, comanda con margine Freund, il tedesco ha 250 punti, ed è seugito a 165 da Prevc, a 160 da Fannemel e a 150 da Kasai. Andrea Morassi, unico italiano iscritto alla gara, non ha superato la qualificazione. Ora la Coppa del Mondo si ferma per lasciare spazio ai Mondiali di Falun: la prima prova avrà luogo il 21 febbraio.