La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

Esplorarsi con la scrittura, a marzo partirà il laboratorio a Bari

Esplorare le proprie emozioni attraverso la scrittura: è questo il principio alla base del laboratorio letterario “Ti lascio un’emozione: dalla letteratura all’io”, che si terrà a Bari a partire dal 13 marzo. Il percorso è strutturato in 5 incontri, in ogni sessione sarà dedicata ad un particolare tema e a come si può rielaborare il forma di scrittura. Il progetto è realizzato da Susanna De Candia, molfettese, laureata in filologia moderna e blogger, con la collaborazione di Segnali di Fumo.

Il target è piuttosto ampio, infatti il laboratorio emozionale è dedicato a tutti i comunicatori e non, copy writer, social media manager o operatori della comunicazione. Il punto di partenza è ovviamente la lettura di romanzi, sia classici che contemporanei, o poesie per avviare un percorso che porti alla liberazione delle proprie emozioni attraverso la scrittura.

Da sempre letteratura e emozione sono collegate, ma la difficoltà più grande si riscontra nel momento in cui bisogna mettere nero su bianco la propria interiorità. È per questo che nascono strategie, si studiano modalità, per riuscire a trovare il modo migliore per far capire a chi legge esattamente il messaggio che si vuole comunicare. È importante valorizzare questo aspetto che nella società moderna si sta progressivamente perdendo, chiudendo l’individuo in se stesso, facendogli credere spesso che le proprie emozioni e sensazioni sono sbagliate, o solamente una questione personale. Ma è vero anche il fenomeno inverso: di internet.2 si pensa che ogni cosa che rientra nella sfera del privato possa diventare dominio pubblico, proprio per questo è importante approfondire, creare una coscienza su quale sia il modo di espressione più adatto per ogni mezzo.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario