Il dialogo tra il mondo cristiano e quello musulmano sarà al centro della conferenza che si terrà martedì 17 Marzo a Bolzano. “Quanto vicini quanto lontani?” è il titolo dell’incontro pensato e organizzato da don Mario Gretter, responsabile diocesano per il dialogo interreligioso, con la collaborazione del sociologo Adel Jabbar.
In un tempo in cui l’Islam è al centro delle attenzioni di tutto il mondo a causa dei fanatismi che hanno portato alla diffusione del terrorismo e di una dittatura della violenza in nome del Corano, la serata vuole essere un momento di riflessione accompagnata da studiosi come il teologo e saggista Brunetto Salvarani, esperto nel dialogo ecumenico ed interreligioso, che mostrerà lo stato attuale di queste relazioni tra fedi diverse in Italia e nel resto del mondo.
Davide Picardo, presidente Caim (Cooridnamento alle associazioni Islamiche di Milano) presenterà la prospettiva islamica attraverso l’esperienza della realtà milanese e Hind talibi, studentessa all’Università di Padova che racconterà la testimonianza come giovane musulmana cresciuta dall’età di nove anni in Italia.