Salutavano le telecamere di sorveglianza subito dopo aver messo a segno il furto. Firmavano così i colpi i tre ladri romeni arrestati nel corso di un blitz dei Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Verbania. In meno di un anno, i tre avrebbero colpito 47 depositi di ditte di spedizioni del nord e del centro Italia, praticamente uno a settimana, ricavando dai furti ingenti bottini. Rapidità di esecuzione, colpi in ore notturne, maschere al volto e trasferte in mezza penisola caratterizzavano lo “stile” dei ladri che avevano la sede del covo a Torino.
Ad incastrarli, il vezzo dei tre delinquenti di salutare con un cenno di mano rivolgendosi verso le videocamere istallate a protezione dei depositi. Proprio per questa particolarità, l’operazione era stata denominata dai Carabinieri “Bye bye”. Gli arrestati sono stati portati nella casa circondariale di Torino. Verranno certamente ricordati per la loro esemplare…buona educazione.
La Compagnia Carabinieri di Verbania, nel corso degli ultimi giorni, ha aumentato sensibilmente i controlli sul territorio, impiegando un elevato numero di militari, in divisa ed in borghese, al fine di prevenire e reprimere i reati contro la persona ed il patrimonio. Solo pochi giorni fa militari della Stazione Carabinieri di Gravellona Toce ed equipaggi del NOR di Verbania avevano arrestato in flagranza di reato un cinquantunenne per il furto consumato all’interno di un’azienda di Cuzzago.