La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
13.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

YEMEN NEL CAOS, LA GUERRA CIVILE E’ ALLE PORTE

Nello Yemen sale la tensione per il rischio che scoppi una guerra civile. A lanciare l’allarme è stato Jamal Benomar, inviato delle Nazioni Unite nel Paese che in seguito agli ultimi sanguinosi attentati di venerdì scorso, dove sono state colpite tre moschee sciite e un edificio governativo nelle città di Sanaa e Saada, ha sottolineato l’urgenza di mettere fine a questa violenza.

Il Consiglio Onu, riunitosi ieri sera, ha invitato tutte le parti e gli Stati membri ad astenersi da qualsiasi azione che mini l’unità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dello Yemen, esprimendo sostegno al presidente Hadi, deposto a settembre dalle milizie sciite Huthi e ritiratosi dalla capitale Sana’a nella città di Aden.

Unificato solo nel 1990 lo Yemen, unica Repubblica del Medio Oriente e tra i paesi più poveri, è da anni segnato dal desiderio e tentativo di creare uno Stato federale. Oggi il quadro che si presenta è quello di un caos istituzionale aggravato da scontri regionali, dall’odio tra popolazione sciita e sunnita che negli anni si è trasformato in un conflitto allargato tra miliziani sciiti filo-iraniani e forze lealiste a seguito di Hadi.
E’ in questo contesto che l’ex presidente Saleh e tornato per sostenere la causa anti-Hadi.

Durante il confronto tra il Consiglio Onu e i leader degli Stati membri, Benomar ha ribadito: “Un dialogo pacifico è l’unica opzione che abbiamo” e ha spiegato che se non verrà intrapresa questa strada il rischio è quello di raggiungere la deriva in cui oggi riversano Siria e Libia, in quanto al Qaeda userebbe l’instabilità del Paese per favore l’avanzata dello Stato Islamico.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario