Per ironia della sorte, i suoi resti furono ritrovati sotto una lettera “R”, che indicavano un parcheggio che è sorto su delle antiche rovine. Così nel 2012 venne ritrovato lo scheletro di Riccardo III, il monarca inglese ucciso nel 1485, che oggi dopo 500 anni riceve finalmente una sepoltura regale.
La cerimonia funebre è stata officiata oggi dall’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby e nel corso della cerimonia è stato letto un messaggio della Regina Elisabetta, mentre l’attore Benedict Cumberbatch ha recitato un poema scritto appositamente per l’evento.
“Un cavallo, un cavallo! Il mio regno per un cavallo!” è una delle più celebri frasi scritte da William Shakespeare che Riccardo III pronuncia alla fine dell’omonima tragedia. Fu lui l’ultimo monarca inglese a morire in battaglia, vicino alla cittadina di Market Bosworth a pochi chilometri da Leicester.
Alla sua morte, Riccardo III, fu sommariamente sepolto senza onori nel monastero di Greyfriars che venne poi demolito nei primi decenni del 1500 durante il regno di Enrico VIII Tudor. Da quel momento in poi dei resti del reale si persero le tracce.