Anna Duritskaya è scomparsa nel nulla, da un mese non si hanno più sue notizie. Si tratta della fidanzata di Boris Nemtsov, oppositore di Putin, assassinato con numerosi colpi di pistola alle spalle, nella notte del 27 febbraio 2015. La ragazza di 24 anni che negli ultimi tre anni è stata al fianco del politico russo, è anche l’unica testimone dell’omicidio, ma da allora non è più stata trovata, così come il fratello e la madre della giovane.
Secondo la stampa, avrebbe dovuto essere nella sua casa a Bila Tserkva, ma da quanto emerso nelle indagini, la ragazza non avrebbe mai vissuto lì. La notte dell’assassinio lei ha dichiarato di non sapere nulla ma subito dopo è sparita nel nulla e intorno a lei si infittisce il mistero. Si è fatta conoscere come modella ma nessuno l’hai mai vista sfilare, si è laureata alla National Economical University, con una tesi sull’amministrazione e il controllo dei capitali privati nelle società. Ha lavorato per un breve periodo in banca e successivamente come hostess in un convegno. E’ a questo punto che conosce Nemstov, con il quale inizierà una relazione nonostante il passato burrascoso dell’uomo con 4 figli da tre matrimoni diversi. I due si fidanzano e quando lei rimane incinta andranno in Svizzera ad abortire.
Per molti il quadro è chiaro: era una spia e per tre anni ha portato avanti una storia con l’oppositore di Putin, conosciuto tramite l’agenzia dove lavorava. Il Cremlino sostiene invece che quell’omicidio è una banalissima questione di tradimenti. Per ora solo ipotesi che non trovano ancora nessuna conferma, l’unica certezza secondo i reporter di Kyiv Post è che a sapere dove si trova oggi la ragazza sono in pochissimi: “Il presidente Poroshenko, il premier, il ministro dell’Interno e il capo dei servizi segreti Sbu”.