Cosa potrebbero avere in comune artisti eccezionali ma lontani nel tempo come Caravaggio e Picasso, Tiziano e Guttuso? Lo rivela l’esposizione veronese intitolata “Arte & vino”, aperta al pubblico fino al 16 agosto nel Palazzo della Gran Guardia. La mostra ripercorrere cinque secoli d’arte per celebrare il nettare divino, le origini, i suoi miti e le leggende, in un intreccio tra sacro e profano, attraverso 170 capolavori di Lorenzo Lotto, Tiziano, Guido Reni, Rubens, Tiepolo, ma anche pittori più moderni come De Pisis, Depero, Morandi, Guttuso, Picasso e molti altri.
L’evento è prodotto e organizzato da Villaggio Globale International e Skira editore e promosso da Comune di Verona, Provincia autonoma di Trento, Veronafiere, Museo statale Ermitage e Mart. Il Sindaco veronese Flavio Tosi, durante l’inaugurazione, ha espresso soddisfazione per la realizzazione della mostra che “ben si coniuga con il tema del prossimo Expò, da un lato, e con il territorio dall’altro, visto che Verona è terra di arte e di vino. La mostra, che è anche uno dei primi e più importanti esempi di collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, contribuirà ad arricchire l’offerta culturale di Verona per i turisti che vi giungeranno nei prossimi mesi. Un ringraziamento anche all’imprenditoria locale per il contributo che ha fornito per la realizzazione dell’iniziativa”, ha concluso il primo cittadino.
Ai giornalisti intervenuti alla conferenza per la presentazione dell’evento, il vicesindaco e il consigliere incaricato alla Cultura hanno rimarcato l’importanza dell’esposizione in quanto parte integrante di Expo 2015. “Speriamo che la mostra possa attirare in città numerosi visitatori anche stranieri – hanno detto – desiderosi di apprezzare l’unione tra arte e cultura enogastronomica che da sempre caratterizza il nostro Paese e che Verona rappresenta perfettamente”. La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì e il sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30; il venerdì orario prolungato fino alle 22.30.