La voce degli ultimi

sabato 1 Febbraio 2025
12.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 1 Febbraio 2025

UCRAINA, GLI USA INVIANO 18 MILIONI DI DOLLARI IN AIUTI UMANITARI

Gli Stati Uniti si impegnano ad inviare a Kiev 18 milioni di dollari in aiuti umanitari destinate alle zone maggiormente colpite dal conflitto. Ne hanno parlato tra loro il vicepresidente americano, Joe Biden, e il presidente ucraino, Petro Poroshenko, nel corso di una telefonata.

I due hanno affrontato inoltre il tema delle riforme nella repubblica ex sovietica, tra i quali i provvedimenti contro la corruzione, le misure antitrust e le riforme giudiziarie. Intanto ha avuto inizio l’allenamento della guardia nazionale ucraina che sarà portata avanti dai soldati americani, circa 300 sotto il comando di Cayle Reed: “Faremo una dimostrazione dell’addestramento, con i nostri sistemi d’arma, poi chiederemo loro di imitare l’addestramento appena ricevuto. E alla fine si procede facendo il punto su quello che hanno effettivamente imparato, e fornendo una valutazione in modo da consentire loro di migliorarsi”.

Al loro arrivo il presidente Poroshenko ha ringraziato gli Stati Uniti: “La mia decisione, in quanto comandante in capo, di creare un nuovo esercito di qualità, le Forze Armate dell’Ucraina, comincia a diventare realtà con l’aiuto dei nostri amici americani”. Dall’altra parte Mosca ha invece definito l’iniziativa rischiosa per la già fragile tregua nell’Ucraina dell’est.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario