Cinquemila metri quadri di esposizione, entrata libera dal lunedì alla domenica e circa un milioni di libri hanno caratterizzato la prima Fiera Internazionale del Libro che è stata inaugurata e si concluderà il prossimo 3 maggio ad Asunción, in Paraguay. L’Italia, in omaggio all’Anno dell’Italia in America Latina, è invitata d’onore tra i Paesi stranieri che per la prima volta partecipano all’evento. E’ organizzata dalla Cámara del Libro di Assunzione (CLAP), riunisce 46 espositori e propone un ricco programma di eventi.
A pochi giorni dalla conclusione il bilancio è positivo, si stima infatti un afflusso di circa 60.000 visitatori. Nel corso della fiera l’ambasciatore d’Italia Antonella Cavallari ha inaugurato la mostra “Milano para leerse”, percorso illustrato attraverso 43 pannelli sul ruolo di Milano quale capitale dell’editoria italiana, pensato anche in occasione dell’Expo.
Oggi, infine, si terrà la presentazione del Libro “Racconti dell’Isola senza Mare” della scrittrice paraguaiana contemporanea Renée Ferrer, tradotto in italiano dalla professoressa Gabriella Dionisi, un esempio concreto di interesse dell’editoria italiana per un’opera paraguaiana.