Per partire in missione occorre una preparazione adeguata, è per questo che il Centro Missionario Maryknoll ha avviato corsi di formazione missionaria a tutto tondo, di linguistica e orientamento cultural, che prevedono l’insegnamento dello spagnolo, quechua e ayamara, lingue della zona delle Ande condivisa da Perù e Bolivia.
Il corso è rivolto principalmente ai missionari provenienti da diversi continenti, che arrivano per lavorare nelle comunità dell’America Latina. Queste lezioni riescono a offrire l’occasione di un’immersione totale, che non si limita alla barriera linguistica, ma anche nella cultura latinoamericana e boliviana, in modo da comprendere meglio usi e costumi delle popolazioni locali. Nonostante possa sembrare secondario, l’insegnamento della lingua quechua è fondamentale, dato che in Bolivia è parlato da più di 2 milioni di persone. “Il programma prevede una metodologia comunicativa in modo che gli studenti acquisiscano la capacità di interagire e parlare fin dall’inizio”.
Invece la proposta del contesto culturale, include la conoscenza dei valori e i costumi della mentalità quechua. L’approccio socio-culturale è indispensabile, perché in tal modo i partecipanti riescono ad assumere il loro ruolo di protagonisti della missione e non si limitano ad essere puntuali spettatori.