La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

WALKMAN, IL ROBOT UMANOIDE CHE GUIDA E LAVORA

Sarà  Walkman, il robot umanoide, a rappresentare l’Europa nel campionato mondiale della robotica “Darpa Robotics Challenge” a Los Angeles il 5 e 6 giugno. A realizzare il progetto è stato l’IIt, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. “Siamo molto orgogliosi di potere partecipare alla Drc con un progetto costruito interamente in Italia e in rappresentanza dell’Europa” ha detto il direttore scientifico dell’Iit, Roberto Cingolani.

E’ alto 1,85 metri e pesante 100 chili, con una batteria che lo rende autonomo più di un’ora, ed è capace di aprire porte, guidare e utilizzare strumenti di lavoro come un trapano, oppure chiudere e aprire una valvola industriale.  “Le abilità del robot  – commenta Antonio Bicchi, co-coordinatore scientifico del progetto WalkMan – discendono dalla forma umanoide, necessaria per un robot che in futuro dovrà convivere con gli uomini e adattarsi ai loro ambienti. Le mani, per esempio, sono uno sviluppo della  ‘Pisa/IIT SoftHand’, basata su un disegno e un principio di funzionamento simile a quello di una mano umana, che la rendono in grado di afferrare tutti i tipi di oggetti”.

Il fine della competizione mondiale è quello di definire gli standard tecnologici dei robot da impiegare in situazioni di disastro naturale o causato dall’uomo. Sono 25 i Paesi partecipanti, tra cui Stati Uniti, Giappone, Sud Corea, Hong Kong e Cina, e per i tre migliori progetti sono in palio 3,5 milioni di dollari. Walkman insieme agli altri robot, a Los Angeles dovrà dimostrare varie capacità: saper camminare e operare in autonomia, salire scale e superare altri ostacoli, aprire porte e girare valvole, manovrare utensili di lavoro, guidare un veicolo tipo Ranger. Anche gli “inventori” che li comandano avranno il loro compito:  si terrà conto del software e dell’interfaccia di controllo sviluppati da ciascuna equipe in gara, ma saranno anche valutati i modi utilizzati per superare le difficoltà, valutate le tecnologie usate per garantire equilibrio, robustezza, destrezza ed efficienza energetica. Inoltre spesso la comunicazione fra gli scienziati e gli umanoidi sarà annullata con lo scopo di rendere più vera la simulazione di una situazione di emergenza.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario