Le forze dell’ordine canadesi hanno arrestato 10 giovani all’aeroporto internazionale Trudeau di Montreal perché erano sospettati di voler lasciare il Paese per recarsi in Iraq e in Siria ed unirsi alle file dello Stato Islamico. In un comunicato la polizia del Canada ha specificato che i giovani sono stati arrestati lo scorso fine settimana, fino ad ora non è stata formalizzata nessuna accusa e le indagini sono ancora in corso.
In un primo comunicato, rilasciato nella serata del 19 maggio, la Royal Canadian Mounted Police ha confermato i dieci arresti avvenuti presso l’aeroporto internazionale. Nel comunicato viene spiegato che i giovani hanno dichiarato i voler lasciare il “Paese per unirsi ai gruppi jihadisti” anche se non hanno mai parlato apertamente di Isis.
Gli arresti dello scorso fine settimana arrivano a un mese di distanza da un caso simile accaduto in Quebec, dove una giovane coppia fu arrestata come “misura preventiva”. I due, El Mahdi Jamali e Sabrine Djermane entrambi di 18 anni, erano stati arrestati con l’accusa di voler compiere atti terroristici all’estero. Un’udienza per la cauzione della coppia è prevista per l’inizio di giugno.