La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025
11.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025

IL PONTEFICE INCONTRA L’ARTE: PER LA PRIMA VOLTA RICEVE UNA DELEGAZIONE DI MASSIMI STORICI DEL SETTORE

Incontri non solo politici, ma anche artistici per il Santo Padre. Per la prima volta nella storia una delegazione dei massimi storici dell’arte del mondo è giunta a Roma allo scopo di contribuire alla valorizzazione dei beni culturali quali strumento di dialogo fra i popoli e all’affermazione della pace nel mondo. Insieme a loro esperti in conservazione e tutela, grandi mecenati del collezionismo d’arte e l’ex ministro della funzione pubblica on. Mario Baccini. La delegazione di “International Conference for Culture Art, and Peace”, costituita da 17 delegati in rappresentanza di altrettante nazioni e quattro continenti, è stata ricevuta dal Santo Padre, al quale è stato consegnato il Manifesto delle nazioni, documento ufficiale per la promozione dei beni e delle attività culturali quali linguaggi universali per il dialogo fra i popoli.

Questo un passo del Manifesto sottoscritto questa mattina in Sala Nervi e consegnato a Papa Francesco in udienza generale: “le nazioni tutte si riconoscano in un comune sentimento di civiltà che escluda intolleranze, conflitti e guerre, con la consapevolezza che arte e cultura sono doni intellettuali e linguaggio universale per il dialogo e per la costruzione della pace e della fraternità tra tutti gli uomini”. Questa la dichiarazione rilasciata da Mario Baccini: “L’arte è il veicolo più sensibile per sostenere la fratellanza tra le Nazioni e questo evento Foedus vuol segnare la prima pietra miliare di una conferenza permanente che promuova la cultura e i valori universali dell’integrità dell’individuo, attraverso la luce della cristianità”.

A rappresentare l’Italia lo storico dell’arte ottocentista, Tiziano Panconi, che a soli 45 anni è oggi considerato il più autorevole esperto internazionale delle opere dei Macchiaioli e di importanti artisti come Giovanni Boldini, che ha dichiarato: “I fatti di geopolitica e cronaca bellica di questi giorni, con particolare riferimento alle aggressioni perpetrate dell’Isis al patrimonio cultuale dell’umanità, ci obbligano a un supplemento di impegno. L’incontro con Sua Santità è stato il culmine e il gesto riassuntivo di molti mesi di interlocuzioni e di rapporti diplomatici fra le segreterie di ICCAP che annovera 50 alti ambasciatori in tutto il pianeta e quelle pontificie che hanno portato il Papa, massimo apostolo della pace del mondo e capo della cristianità, a condividere con noi, passo per passo, questo sentimento e questo progetto di dialogo trasversale. Papa Francesco si è fatto simbolicamente e fisicamente custode del Manifesto delle Nazioni”, sulla cui base instaureremo un dialogo ad alta intensità culturale fra i popoli”. La conferenza alla Camera dei Deputati è stata promossa dalla Fondazione Foedus, realizzata con il contributo di Fidei Signa Onlus e Tablinum Cultural Management e si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per il quale interverrà il Direttore generale dei musei italiani Ugo Soragni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario