La voce degli ultimi

lunedì 25 Novembre 2024
6.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 25 Novembre 2024

UNA BICI-BANCO PER STUDENTI IPERATTIVI

Pedalare: non è solo un modo per mantenersi in forma, ma anche per rimanere attenti e concentrati in classe. È questa l’idea innovativa della Bici-Banco, progettata dal pedagogista canadese Mario Leroux, destinata a quei ragazzi che a scuola presentano difficoltà di autocontrollo, che hanno bisogno di muoversi continuamente e che, oggi, disturbano le lezioni. Non riuscire a stare fermi non è sempre indice di vivacità, a volte è il sintomo che presenta un minore affetto da Adhd, ovvero disturbo da deficit di attenzione, o più semplicemente iperattività.

In particolare in America, dagli anni ’70 ad oggi, è stato registrato un aumento netto della diagnosi, arrivando a registrare circa 1 milione di bambini affetti. Nel riconoscere il disturbo la scuola svolge un ruolo centrale, riconoscendo i sintomi e suggerendo ai genitori di rivolgersi a uno specialista.

Le ricerche di Leroux sul trattamento dell’Adhd, hanno portato una fabbrica statunitense di biciclette a questo progetto, che possa permettere a “questi ragazzi di lavorare in classe muovendosi, senza disturbare gli altri compagni”. È nato così il banco montato sopra una classica cyclette. A fine maggio 2015, quattro di questi prototipi sono entrati nella scuola primaria Des Cèdres, a Laval in Canada. Gli insegnanti hanno da subito dato una risposta positiva all’utilizzo della Bici-Banco. La proposta ha anche sollevato l’interesse di specialisti del settore, come psicoterapeuti e neuroscienziati, che si sono resi disponibili a osservare i cambiamenti degli alunni con questo disturbo dopo un periodo di prova.

Un’invenzione pratica, senza controindicazioni, non farmacologica, che ha anche il vantaggio di intervenire su un altro male del secolo: la sedentarietà dei più piccoli. Your Edu Action (portale di informazione e ispirazione per il mondo della scuola) si è mossa immediatamente per allacciare rapporti con i principali fornitori della Bici-Banco presenti solamente negli Usa per definire i dettagli e importarla in Italia ad un prezzo di fabbrica garantendone l’utilizzo ad un prezzo accessibile anche alle famiglie che vorrebbero provarla.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario