La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
7.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

IL PONTEFICE NOMINA KOCH ARCIVESCOVO DI BERLINO

E’ monsignor Heiner Koch il nuovo arcivescovo di Berlino nominato da Papa Francesco. Ha 64 anni ed è originario di Duesseldorf, nel 2002 è stato segretario generale del comitato organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia e fino ad oggi è stato vescovo di Dresda.

Koch ha compiuto i suoi studi teologici a Bonn e il 13 giugno 1980 viene ordinato sacerdote. Nel 1989 è stato nominato Rettore della chiesa Mariä Himmelfahrt a Köln e nel 1992 Direttore dell’Ufficio pastorale della Curia arcivescovile. Quattro anni dopo il Santo Padre gli ha conferito il titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità e nel ’98 si aggiungerà la nomina come Canonico del Capitolo metropolitano di Colonia.

Il 17 marzo 2006 è eletto Vescovo titolare di Ros Cré e ausiliare dell’arcidiocesi di Köln, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 maggio successivo. A distanza di sette anni, il 18 gennaio 2013 viene trasferito nella sede residenziale a Dresda. Dal 2014 è Presidente della Commissione per il matrimonio e la famiglia, incarico che lo renderà partecipe dei lavori del Sinodo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario