La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

BERGOGLIO AI CAPPELLANI DELL’AVIAZIONE CIVILE: “NEGLI AEROPORTI CI SIA SPAZIO PER AMORE E DIALOGO”

Mentre continua l’impasse tra il governo italiano e i governatori delle regioni che non vogliono accogliere più stranieri, Papa Francesco ha parlato di migranti e della situazione in cui queste persone si trovano al termine del seminario mondiale dei cappellani cattolici dell’Aviazione civile, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e gli Itineranti.

“L’aeroporto è luogo di incontro di tante persone che viaggiano, per lavoro, per turismo, per altre necessità. A volte possono verificarsi situazioni tragiche, a causa, per esempio, di incidenti, o dirottamenti, con conseguenze serie per l’incolumità e lo stato psicologico delle persone. –  ha proseguito Francesco – Anche in queste circostanze il cappellano è chiamato e ricercato da quanti hanno bisogno di conforto e di incoraggiamento”.

Il Pontefice ha sottolineato come ai nostri giorni annunciare il Vangelo significa anche sollevare le persone dai pesi che hanno sui loro cuori e sulla vita e inoltre proporre le parole di Gesù come alternativa “alle promesse del mondo che non danno la vera felicità. – ed ha aggiunto – La missione in aeroporto richiede anche di lavorare affinché le persone abbiano il desiderio di ascoltare la Parola di Dio e confidare nella divina misericordia, che è un riparo sicuro per chi è debole e non ha la presunzione di salvarsi da solo”.

“Cari fratelli Cari fratelli e sorelle, vi incoraggio a operare affinché in questi particolari luoghi di ‘frontiera’ che sono gli aeroporti, ci sia spazio per trovare e praticare amore e dialogo, che alimentano la fraternità tra le persone e preservano un clima sociale pacifico. – ha concluso Bergoglio –  E prego insieme con voi il Signore perché il vostro apostolato, che partecipa alla missione universale della Chiesa, sia efficace proclamazione della Buona Notizia”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario