La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025
10.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025

ELEZIONI IN DANIMARCA, VINCE L’ESTREMA DESTRA DI RASMUSSEN

Le legislative in Danimarca sono state vinte dalla destra conservatrice di Lars Lokke Rasmussen che ha ottenuto il 51,5% dei voti e la maggioranza necessaria a governare il Paese, grazie anche al risultato dal Partito del popolo danese. Questi ultimi, guidati da Kristian Thulsen Dahl, hanno conquistato il 21,1% delle preferenze puntando su una campagna xenofoba e anti-immigrati. Dahl infatti vorrebbe ritirare la Danimarca dal trattato di Schengen e ridurre massicciamente il numero di immigrati nel Paese. Il blocco di destra comprende il Partito del popolo danese Df, L’Alleanza liberale e conservatori e Venstre, il partito di Rasmussen.

La coalizione ha ottenuto 90 seggi, contro gli 85 della sinistra attualmente al governo e il risultato migliore è stato proprio quello raggiunto da Df, che ha ottenuto 37 seggi, 3 in più di Venstre e 15 in più rispetto alle precedenti elezioni. Il primo partito del Paese resta comunque quello del premier uscente Hellen Thorning-Schmidt, che da solo ha ottenuto il 26,3% dei voti guadagnando così 85 seggi. La premier, la prima donna a ricoprire questo ruolo nel Paese, ha comunque già comunicato le sue dimissioni dalla presidenza del gruppo.

“Quattro anni fa abbiamo riconsegnato le chiavi dell’ufficio del premier. Era solo un prestito. – ha commentato la vittoria Rasmussen – C’è una maggioranza che ritiene che la Danimarca abbia bisogno di un nuovo governo e ci ha dato la possibilità di riprendere quelle chiavi”.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario