La voce degli ultimi

venerdì 20 Dicembre 2024
6.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 20 Dicembre 2024

RADIOHEAD: DA SETTEMBRE LA REGISTRAZIONE DEL NUOVO ALBUM

I Radiohead tornano a farsi sentire: dal prossimo settembre sarà priorità lavorativa la registrazione del nuovo album. “Stiamo procedendo per prove e tentativi perché ogni volta che proviamo una soluzione che abbiamo già adottato, non sembra mai funzionare”, aveva dichiarato a fine 2014 Jonny Greenwood a proposito del lavoro in studio cercando la direzione da dare al nuovo progetto.

Ora invece in un podcast registrato per il sito web The Talkhouse, il batterista Philip Selway ha raccontato che il calendario dei lavori vedrà la rock band inglese parecchio impegnata a settembre: “In un certo senso cambiamo di disco in disco,  ‘sperimentare’ è l’approccio che sta alla base del nostro modo di fare musica. Sono conscio dei limiti che ho, come batterista, e in un certo senso questa è una cosa buona, per me, perché mi ha portato a sviluppare uno stile molto riconoscibile. Allo stesso tempo, però, questa cosa mi provoca sempre insicurezza, che io cerco di lasciarmi alle spalle”

Selway ha parlato anche del modo in cui si è evoluto il processo creativo dei Radiohead: “Suoniamo tra di noi da molto tempo, per questo in ogni disco cerchiamo di spingerci oltre la nostra zona confortevole”. Per il momento non c’è ancora una data per l’uscita dell’ultima fatica di Thom Yorke e dei suoi compagni. Loro sono stati tra i grandi protagonisti del rinnovamento del rock britannico a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila. Partendo dalle tradizioni pop hanno saputo mescolare il sound moderno ad un linguaggio musicale all’avanguardia, combinando elementi futuristi a un sapore malinconico e decadente.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario