La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025
0.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025

TSIPRAS PREPARA UN PACCHETTO DI RIFORME DA 12 MILIARDI

Tsipras è al lavoro per preparare un pacchetto di riforme da 12 miliardi in due anni per scongiurare una ricaduta nella recessione dopo mesi di trattative con i creditori. Le misure inizialmente previste dal governo greco avevano un valore di 8 miliardi in 24 mesi, quindi 2 miliardi in meno l’anno. L’escutivo ha tempo sino a domani per presentare una proposta di riforma con un piano di aiuti che i partner europei, se soddisfatti, potrebbero approvare già domenica, evitando la Grexit.

Secondo il quotidiano Naftemporiki sarebbero stati proposti aumenti delle tasse per reperire liquidità: le imposte sulle società salirebbero al 28%, l’Iva sui beni di lusso crescerebbe dal 10 al 13%, mentre quella sui prodotti alimentari trasformati, ristoranti, trasporti e alcuni servizi sanitari arriverebbe al 23%. Le isole greche dovrebbero tuttavia continuare a godere delle agevolazioni fiscali che i creditori internazionali avrebbero voluto che fossero cancellate.

“Il governo sta facendo tutto il possibile per arrivare a un accordo immediato e mettere fine a questo ciclo di incertezza – ha detto il portavoce del governo Sakellaridis – sono certo che l’accordo supererà (il voto) del gruppo parlamentare di Syriza e della coalizione di governo”. Intanto, Louka Katseli, presidente dell’associazione bancaria greca, ha assicurato che le banche del Paese hanno sufficiente liquidità nei bancomat fino al prossimo lunedì.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario