E’ stato un vero e proprio assalto, più che un’asta: nel giro di 4 ore sono stati venduti oltre 200 appartamenti della Maine Tower, un grattacielo di lusso progettato nell’area d’espansione di Canary Wharf, a Londra. Pochi giorni fa si è registrato un caso analogo: un altro palazzone è andato all’asta e in pochissimo tempo sono stati venduti tutti gli appartamenti.
Il Guardian, un noto quotidiano britannico, racconta che è stata una vera e propria corsa all’acquisto e all’investimento immobiliare, anche se le chiavi saranno consegnate ai nuovi proprietari non prima del 2019. Sul quotidiano inglese si legge che a seconda delle possibilità, gli acquirenti si sono assicurati alloggi sparsi sui 41 piani dell’edificio, dai monolocali, con un prezzo minimo di 395.000 sterline, vale a dire oltre 500.000 euro, fino ad appartamenti con oltre tre stanze da letto, con un costo che supera il milione. Tuttavia restano ancora da vendere i 67 appartamenti più belli, inclusi i penthouse dei piani alti. Per questi appartamenti sarà organizzata un’asta a parte riservata ai soli milionari.
Si calcola che nelle 4 ore in cui sono stati venduti gli appartamenti sono stai spesi oltre 140 milioni di sterline, 580.000 sterline al minuto. Tra i compratori molti sono cinesi, 50 quelli rappresentati da una società d’intermediazione immobiliare di Hong Kong, decisi a spostare capitali all’estero. Non manca tuttavia la presenza di qualche acquirente greco.