La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

DISASTRO DI FUKUSHIMA: INCRIMINATI TRE EX DIRIGENTI DELLA TEPCO PER NEGLIGENZA PROFESSIONALE

Tre ex dirigenti di Tepco, la società che gestiva l’impianto di Fukushima, dovranno rispondere di negligenza professionale con conseguente morte e lesione. Secondo la Tv pubblica Nhk, per gli ex presidenti dell’azienda Tsunehisa Katsumata, Sakae Muto e Ichiro Takekuro si avvicina l’incriminazione dopo l’inchiesta condotta da una commissione investigativa di Tokyo composta da 11 cittadini , per cui dovranno rispondere in tribunale per non aver previsto misure eccezionali di sicurezza in caso di calamità naturali.

La centrale di Fukushima fu danneggiata dal sisma e dal successivo tsunami nel marzo del 2011. La fusione nucleare che ne conseguì, oltre a provocare l’evacuazione di 160 mila persone, contaminò l’ambiente, il suolo, le acque e l’aria dell’intero territorio per decenni.

Furono migliaia i cittadini che presentarono una denuncia contro la società contestando carenze nel meccanismo di sicurezza. Nel 2013 i magistrati decisero di non incriminare oltre 30 dirigenti della Tepco e altri funzionari, accusati dagli abitanti di aver ignorato i rischi di disastri naturali e di non essere intervenuti adeguatamente. Nel 2014 il caso era stato poi riaperto, dopo la decisione della giuria.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario