Per celebrare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, la metropolitana di Londra ha rinominato tutte le fermate dedicandole ai più celebri personaggi cantati dal bardo. Shakespeare, nato a Stratford-upon-Avon il 23 aprile del 1564 (e morto nello stesso paese, il 23 aprile del 1616) è il drammaturgo e poeta in lingua inglese più noto e generalmente è ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.
Per omaggiare la genialità dell’autore di Romeo e Giulietta, la società dei trasporti della capitale ha anche pubblicato una piantina della Tube per orientarsi nell’intricato mondo (sotterraneo) di Shakespeare, che sarà in vendita da lunedì. Ogni linea della metropolitana è stata dedicata a un tema della poetica shakespeariana ed ogni stazione è stata ribattezzata di conseguenza. Così la Northern Line diventerà la linea dei “Villains”, gli antagonisti, mentre la Bakerloo sarà la linea delle Eroine. Sulla Jubilee, che per l’occasione si chiama “Padri e Re” due fermate – vicine l’una all’altra – saranno dedicate a Montecchi e Capuleti.
“Questo stupendo ricordo rivela che l’opera di Shakespeare, i suoi personaggi e temi, si intrecciano tra di loro in modi affascinanti”, ha detto all’Agence France Press Farah Karim-Cooper, dello Shakespeare’s Globe. La mappa è disponibile da lunedì, sia in formato cartaceo che online. Le celebrazioni del bardo arriveranno nel suo luogo natio, Stratford-upon-Avon, il prossimo 23 aprile.